Che cos’è?

E’ un percorso di consulenza psicologia di coppia “tailor made”, personalizzato in base alle esigenze ed al disagio emotivo espresso dai clienti.

Come si accede al percorso Percorso di Coppia?

E’ sufficiente riempire questo form indicando come oggetto del messaggio “Percorso di coppia”, oppure chiamarmi al numero +39 380 1279655. Riceverete in breve tempo tutte le informazioni necessarie per prenotare il vostro primo incontro.

A chi è dedicato?

Alle coppie che stanno attraversando un particolare momento della loro relazione:

  • L’amore maturo: durante la fase di innamoramento è naturale idealizzare l’altro. Conoscendosi più profondamente è possibile notare caratteristiche del partner che possono non piacere. Accettare una visione più realistica dell’altro può creare un momento di crisi.
  • Convivenza o matrimonio: condividere spazi e momenti insieme, oltre al cambio di ruoli, può disorientare e squilibrare la coppia.
  • Il primo figlio: con l’arrivo del neonato la coppia deve adattarsi ad i bisogni di una terza persona ed affrontare un cambiamento irreversibile. Si crea la necessità di trovare un nuovo equilibrio.
  • Avere figli adolescenti: i genitori si sentono messi in discussione sia come individui che come coppia.
  • Il “nido vuoto”: i figli crescono e lasciano la casa dei genitori, la coppia torna a condurre una vita a due e deve creare un nuovo equilibrio, non più fondato unicamente sul ruolo genitoriale.
  • Il tradimento: quando un tradimento distrugge la fiducia nell’altro, mina l’autostima del partner tradito e rischia di far crollare un progetto di vita insieme, parlarne con un esperto può servire a fare chiarezza e ricostruire insieme un nuovo equilibrio.
  • Famiglie ingombranti: i genitori dei partner posso spesso creare tensioni e affaticamento nella coppia, seppur agendo con buone intenzioni.
  • Problemi ed ansie legate alla sfera sessuale.
  • Problemi di infertilità: la difficoltà nel diventare genitori può scatenare un’enorme mole di ansie, sensi di colpa, angosce e delusioni che necessitano di essere ascoltate e comprese da entrambi i partner.
  • Gestire una patologia grave del partner: le modalità relazionali subiscono una forte scossa davanti ad una patologia grave di uno dei partner. Può essere utile affrontare un percorso che aiuti entrambi a metabolizzare quello che sta succedendo.

Fa per voi se..

  • Desiderate imparare a comunicare in modo più efficace
  • Cercate gli strumenti  e le strategie concrete per intraprendere un percorso di crescita condivisa
  • Non riuscite più a gestire una situazione familiare particolare
  • Sentite di provare un’ansia ingestibile rispetto a determinate situazioni di coppia
  • La vita di coppia ruota unicamente intorno ai figli e desiderate recuperare una maggior intesa

Quanto dura?

Il percorso è calibrato in base alle necessità ed alle disponibilità della coppia.

Durante gli incontri si pone al centro dell’attenzione le singole individualità ed il modo in cui i partner si relazionano. Vengono analizzate le problematiche e costruiti obiettivi comuni per promuovere il benessere nella relazione con l’altro. Gli strumenti psicologici favoriscono nuove modalità di ascolto reciproco e di espressione dei bisogni individuali.

Il percorso ha come obiettivi la risoluzione del conflitto, il ripristino del dialogo ed il benessere di ogni membro della coppia.

Si effettua sempre un primo incontro di conoscenza in cui insieme elaboriamo un calendario di incontri che risponda alle vostre esigenze.

Generalmente gli incontri hanno cadenza settimanale o bisettimanale.

In molti casi possono bastare poche settimane per dare una svolta in positivo alla situazione di disagio!

Quanto costa?

Una mia consulenza di coppia della durata di un’ora costa 75 euro regolarmente fatturata con la possibilità di essere detratta fiscalmente nella vostra dichiarazione dei redditi.