psicologa prato sara bellucci

Benvenuta Estate!

Quest’anno voglio farmi un augurio speciale. L’augurio di vivere un’estate “creativa”, piena di luce, sorrisi, spiagge al tramonto, profumo di mare.

La parola creatività ci parla di trasformazione, fecondità, del plasmare cose già viste e vissute in qualcosa di nuovo e scintillante.

La creatività non è una dote speciale concessa soltanto a pochi eletti, come possiamo a volte pensare. Non sono gli artisti ad essere creativi. E’ l’uomo che nasce come essere creativo.

E allora voglio augurarmi di saper cogliere questa parte nascosta dentro di me, farla sbocciare e vivere con curiosità. Quella curiosità che ci spinge a migliorare noi stessi, ad avvicinarci a quello che non conosciamo, ma anche a vedere con occhi nuovi la nostra vita e le persone che ne fanno parte.

Voglio accogliere l’ispirazione che arriva da ciò che ho intorno, abbracciare la bellezza che ogni giorno si schiude davanti ai miei occhi, accettando anche la frustrazione di non riuscire a fare tutto come mi ero immaginata e la paura di fallire.

La frustrazione di non sapere cosa fare, le insicurezze ed i dubbi fanno parte del processo di creazione e dobbiamo essere in grado di tollerarla, qualunque sia il nostro obiettivo finale.

Voglio abbandonare la mia smania di perfezione, perché la perfezione annulla il piacere della creazione, annulla la produttività, annulla la gioia del “fare”.

Voglio creare qualcosa di autentico da donare agli altri ed a me stessa, perché credo che nell’autenticità si nasconda la vera creatività. Forse è impossibile essere totalmente originali, ma è possibile essere totalmente autentici, nel dialogo con noi stessi e con gli altri. Questo è l’augurio che faccio a me stessa.

creatività psicologa prato sara bellucci

Coltivare la propria curiosità significa apprendere qualcosa di nuovo ogni giorno, trovare doni nascosti in luoghi che credevamo di conoscere, alimentare un’energia positiva e sempre disponibile. 

In questa nuova estate mi auguro di lasciarmi sorprendere dalla vita,

mi auguro di essere curiosa,

mi auguro di convivere con le mie paure e le mie frustrazioni,

mi auguro di accogliere la mia creatività.

 

E lo auguro anche a te!

Summer detox
The following two tabs change content below.
Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico interpersonale. Non vi farò accomodare sul lettino e non leggo nella mente (purtroppo!). Credo che viaggiare sia la cosa più bella del mondo e che il viaggio più straordinario sia quello dentro noi stessi. In 3 parole? Creatività, impegno ed autoironia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.