La fine di una storia d’amore è sempre un momento doloroso da vivere, ma ancora più difficile può essere voltare pagina e tornare a vivere senza tristezza o rimpianti. Insonnia, depressione, senso di colpa, mancanza di appetito, nervosismo: sono soltanto alcuni dei sintomi che può provare chi ha appena chiuso una relazione (specie con un divorzio!).

Dopo una rottura amorosa, è normale anche sentirsi feriti, arrabbiati, traditi o spaventati all’idea di restare da soli. Può capitare di ossessionarsi con il proprio ex e provare gelosia verso un nuovo compagno. Alle volte succede persino di sentirsi inadatti, poco attraenti e non degni di amore.

Ecco alcune strategie utili per superare la separazione più rapidamente:

  •  Accetta la realtà: in un primo momento ti verrà voglia di piangere tutte le tue lacrime. Non trattenerle. Sfogarti farà bene alla tua psiche e alla tua salute, perché solo ammettendo le proprie debolezze e il proprio dolore poi potrai cominciare a stare meglio e ripartire da capo. Prova a pensare alla vostra relazione, a cosa funzionava e a quello che oggettivamente non andava. Guardando alla situazione con distacco ti accorgerai che stai cominciando a farti una ragione della fine di questo amore.
  • Interrompi i rapporti con l’ex: cancella lui/lei da Facebook, elimina il suo numero dalla rubrica (a meno che non dobbiate rimanere in contatto perché avete dei figli insieme). Evitate di rimanere amici; staccatevi e non vedetevi più. Il rapporto di amicizia potrà essere recuperato in seguito.
  • Esci con gli amici: vietato chiuderti in casa davanti alla tv. Non rifiutare mai un invito a cena o ad una festa. In questo modo avrai occasione di conoscere gente nuova (e forse anche il tuo prossimo partner!).
  • Fai un viaggio: cambiare radicalmente scenario è un modo efficace per mettere una pietra sopra a un rapporto finito. Stare lontani dai luoghi che avete condiviso con il vostro ex sarà utile per ridimensionare il dolore.
  • Prenditi cura di te: vestiti bene, cura i capelli e il look. Impara a passare del tempo con te stesso ed a godere della tua libertà. Ti aiuterà a renderti conto del tuo valore e darà una sferzata all’autostima. La separazione non intacca il tuo essere e la tua personalità.
  • Fai movimento: è un’ottima medicina per lo spirito e per l’anima. Fai il pieno di endorfine!

A prescindere dal dolore che possiate provare, ricordate sempre che non siete gli unici ad aver affrontato la fine di una relazione. Non siete i primi ad essere stati lasciati o traditi, né gli unici costretti a rompere con il proprio partner. Per quanto stiate soffrendo, anche voi potete superarlo, proprio come tanti altri prima di voi.

Come superare la fine di una storia ed essere più felici di prima!
The following two tabs change content below.
Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico interpersonale. Non vi farò accomodare sul lettino e non leggo nella mente (purtroppo!). Credo che viaggiare sia la cosa più bella del mondo e che il viaggio più straordinario sia quello dentro noi stessi. In 3 parole? Creatività, impegno ed autoironia.
Tag:         

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.